Quando si acquista un nuovo telefonino, a volte, può capitare che non abbia l’abilitazione per mandare e ricevere SMS, anche se in genere, nei nuovi telefonini e negli smartphone, l’abilitazione è già inserita. Oppure, quando formattate un telefonino, sarà necessario riconfigurarlo per la funzione SMS. Se siete dei clienti TIM, abilitare il vostro telefonino per la funzionare relativa agli SMS è molto semplice e pratico.

Cosa bisogna fare?

Per abilitare il vostro telefonino alla ricezione e all’invio dei messaggi avete bisogno di un numero, ovvero il numero del centro servizi TIM. Di seguito parleremo del numero da utilizzare per l’abilitazione della funzione SMS e di come inserirlo.

Come procedere?

Il numero del centro messaggi TIM per configurare il cellulare per l’invio e la ricezione di SMS è questo: +393359609600. L’attivazione del servizio è gratuita e il prefisso +39 è importantissimo, anzi direi necessario, per fare in modo che possano essere inviati SMS anche all’estero, verso persone che si trovano in altre nazioni.

Il numero +393359609600 può essere utilizzato quasi su tutti i tipi di telefonini, però, nel caso in cui non dovesse funzionare, può essere utilizzata un’altra numerazione, adatta in particolar modo a un sottoinsieme limitato di modelli di cellulari: +393359608000. Se anche in questo modo il vostro telefonino riscontrasse dei problemi e non fosse ancora abilitato alla ricezione e all’invio di SMS, contattate il Servizio Clienti al numero 119 per poter essere aiutati da un operatore, che vi darà opportune indicazioni. Il numero del centro messaggi Tim, va inserito e memorizzato in uno spazio apposito al’interno dell’area messaggi del proprio telefonino. La locazione precisa di questo numero varia in base ai diversi modelli di cellulari e quindi, in alcuni casi, è necessario consultare il manuale di istruzioni, dato insieme al telefonino al momento dell’acquisto. Dirigetevi presso la voce “SMS – Servizi Messaggi Brevi” e troverete la soluzione. Invece, se si ha un po’ più di pratica col telefonino e si riesce a orientarsi bene, si potrà anche evitare di consultare il manuale di istruzioni.

Nel caso del Nokia 6303 Classic, il processo per la configurazione per la funzione SMS del telefonino è molto semplice: dirigetevi nell’area menu, selezionate “messaggi”, andate in “impostazioni” e cliccate su “SMS”, dopodiché selezionate “centri messaggi”, premete su “aggiungi centro”, inserite un nome a piacere. Ora possono esserci due casi: se sono già uno o più centri servizi creati in precedenza, vi verrà domandato se desiderate che il centro appena creato sia impostato come predefinito: cliccate ok; oppure, se si vuole impostare come default un centro messaggi diverso da quello corrente, è possibile farlo accedendo a “Centro MSG in uso” (sempre all’interno di “SMS”) e scegliendo il centro desiderato.

Akademi Fantasia SMS
Torna alla home