Cos'è un dominio di terzo livello? Un dominio di terzo livello è sottodominio di livello inferiore al dominio di secondo livello, infatti viene subito dopo quest’ultimo. Un dominio di terzo livello può essere definito anche “sottodominio”, poiché è un dominio che sta sotto un altro dominio di livello più alto.

Un dominio può avere più livelli.

I domini di terzo livello non richiedono una registrazione e non richiedono un pagamento. Nonostante siano domini a sé stanti, i sottodomini di terzo livello sono dipendenti dal dominio di secondo livello. Esistono domini di primo livello, domini di secondo livello, domini di terzo livello e anche domini di quarto livello (sfruttati soprattutto da Enti Pubblici come i Comuni, per esempio). I livelli dei domini sono definiti gerarchicamente a partire da destra, ed ogni livello è separato da un altro da un punto (.).

Come creare un dominio di terzo livello e i suoi vantaggi.

I domini di terzo livello vengono creati a volte in modo gratuito da società di hosting, che traggono profitto dal traffico sui siti web che ospitano e quindi dalla pubblicità indotta. Per quanto riguarda i motori di ricerca, sappiate che essi non fanno la differenza tra i domini di primo livello, domini secondo livello e domini terzo livello, infatti, ogni motore di ricerca tratta i domini di primo livello esattamente come quelli del quarto livello e viceversa, li indicizza tutti esattamente allo stesso modo. Costruire un dominio di terzo livello può interessare a coloro che possiedono già un dominio di secondo livello e a coloro che non ne possiedono nessuno. Per quale motivo? Innanzitutto, per chi possiede già un dominio di secondo livello, ottenere un dominio di terzo livello lo aiuterebbe ad aumentare la popolarità del sito principale, oppure può utilizzarlo per costruire un altro sito con argomenti e tematiche differenti risparmiando sui costi, mentre chi non ha un dominio di secondo livello, potrebbe utilizzare un dominio di terzo livello per aprire un sito web proprio senza spese. Ciascun sottodominio può essere considerato un vero e proprio sito web indipendente dal dominio principale nel momento in cui viene associato ad uno spazio web a sé. I vantaggi dei domini di terzo livello riguardano la possibilità di creare un nome di dominio gratis, cioè creare un dominio a sé stante e quindi la possibilità di creare un nuovo sito web senza pagare un dominio di secondo livello, e il posizionamento sui motori di ricerca.

Web Builders Internet Construction Holding Blueprint With ORG
Torna alla home