Stampare e avere sempre con sé delle etichette è molto utile per riconoscere cd, per catalogare particolari documenti o fogli, per creare ordine insomma, ed è ancora meglio se queste etichette possono essere personalizzate con particolari decorazioni e particolari caratteri. Ma come bisogna fare per ottenere delle etichette personalizzate senza ricorrere alla classica penna e alla scrittura a mano?

Le etichette personalizzate sono molto utili, ma come produrle?

Esistono diversi software per computer per la produzione di etichette: sono davvero molto semplici e pratici da usare, inoltre, molti di questi sono anche gratuiti. Anche molti software che non sono stati creati appositamente per la produzione di etichette possono essere utilizzati per tale scopo, come Microsoft Word per esempio.

Ecco alcuni nomi.

Ecco alcuni programmi che potrete trovare sul vostro PC o scaricare da Internet per la produzione e la stampa di etichette da personalizzare. Uno dei programmi disponibili su tutti i computer, facile da utilizzare, è Microsoft Word. Utilizzato come programma di scrittura, può essere utilizzato anche per la produzione di etichette. Basterà semplicemente aprire Microsoft Word e andare su “Strumenti” dove dovrete selezionare la voce “Etichette”. Cliccate su “Nuova Etichetta”, inserite le dimensioni e il formato, dopo aver completato, cliccate su “ok”.

Un altro programma che potrete utilizzare per la produzione di etichette è Paper Label, non disponibile da subito sul computer, ma può essere tranquillamente scaricato da Internet. Presenta un’interfaccia simile a quella dei vecchi programmi di Windows, per cui è molto facile da utilizzare. L’unica pecca è che è disponibile solo in lingua inglese.

Per coloro che invece vogliono creare, oltre alle etichette, anche le copertine di CD, DVD o i vecchi VHS, è molto utile il famoso programma exPressit 3.1. Questo software si rivela molto utile per tutti quelli che vogliono creare e personalizzare “media labels” in modo professionale. In modo molto semplice le copertine e le etichette possono essere personalizzate aggiungendo immagini e testi.

Avery DesingPro for Mac, invece, consente non solo di stampare etichette, ma anche biglietti da visita, t-shirt transfers, biglietti di auguri e tanto altro ancora. E’ considerato il miglior programma per la stampa di etichette personalizzate.

Una volta scelto il programma che avete deciso di utilizzare, vi basterà sfruttare la fantasia per creare tante, belle e divertenti etichette personalizzate.

Gaping void momentsUn viaggio...teoleo
Torna alla home