Operazione Esame di Stato

Missione 7. Il colloquio orale.

 Ecco finalmente l’ultimo ostacolo per superare l’"Operazione Esame di Stato”! L’ultima missione si tratta proprio del colloquio orale!

Dunque, se sei riuscito ad affrontare le altre missioni e hai studiato, non temere, porterai a termine l’operazione e dopo ti godrai l’estate sentendoti finalmente libero! Per quanto riguarda il colloquio orale, già ho spiegato sia come prepararsi sui vari argomenti e come presentare la tesina.

Quando sarà chiamato il tuo nome, ma anche prima, l’ansia ti assalirà, ma non temere. I professori cercheranno di metterti a tuo agio e tu inizia ad illustrare la tua tesina. Dopodiché ti chiederanno con cosa vuoi cominciare e tu sarai libero di scegliere con qualche materia iniziare. Ti raccomando di puntare su quella in cui sei più preparato e di lasciare per ultime le materie dove ti senti meno sicuro, in modo che i professori si sentiranno più stanchi e si saranno già fatto un’idea su di te. Parla scandendo bene le parole e non correre. Spiega quello che sai e non temere di rispondere “non lo so” nel caso in cui tu davvero non sappia una risposta. Quando ti pongono le domande ascolta con attenzione e rifletti bene sul come rispondere. Non dare risposte affrettate, pensa prima di parlare. Siediti composto ed evita termini in dialetto. Rivolgiti ai professori utilizzando sempre il “lei”.

 

Anche il modo di vestirsi è importante!

Per quanto riguarda i ragazzi, evitate camice troppo aperte e scollate. Soprattutto lasciate nell’armadio i jeans che vi finiscono sotto al sedere mostrando le mutande e cercate di presentarvi con dei jeans non a vita bassa e con una bella camicia.

Parlando invece delle ragazze, niente magliette scollate o pancini da fuori. Siate vestite come delle studentesse e anche se fa caldo, non cedete alla tentazione di canotte o top, limitatevi sempre alle maglie e alle camicette a mezze maniche.

Ad entrambi consiglio di evitare di indossare sandali o infradito. Sono sconsigliati anche pinocchietti, pantaloncini e maglie trasparenti. Ricorda che è un momento ufficiale, per cui è opportuno avere un abbigliamento adeguato. Sappi che anche il colore è molto importante. Non indossare tinte sgargianti, ma utilizza colori come il bianco, il blu e il nero. Il rosso è un colore che carica di più l’attenzione e rende anche più agitati. Indossa colori dalle tonalità leggere, come il blu e l’azzurro. Ad esempio il blu è un colore che ispira fiducia da parte degli altri nei confronti della persona che lo indossa.

 

Ora... Vai a concludi la missione! Ti auguro buona fortuna! E ricorda, non applicarti troppo sul voto della maturità. Ciò che conta è la tua conoscenza e se hai un bel bagaglio culturale e una buona preparazione, avrai il voto che meriti! Auguri ^^

 

Iscriviti alla Newsletter o salva il blog tra i preferiti! Ci saranno tanti aggiornamenti e news per te!

Il colloquio orale - Missione 7.
Torna alla home