Innanzitutto è importante sapere cos’è una Smart Card: una Smart Card è un piccolo dispositivo in grado di archiviare numerosissimi dati in modo sicuro. Esistono diversi tipi di Smart Card capaci di svolgere differenti azioni. Per utilizzare una Smart Card è importante essere in possesso di un lettore di Smart Card.

I lettori di Smart Card.

I lettori di Smart Card possono essere di differenti tipologie: esistono lettori di Smart Card interni, già inseriti nel computer durante l’assemblaggio e i lettori di Smart Card USB, che possiamo definire anche esterni, collegabili direttamente al pc attraverso il cavo USB in loro possesso.

Come scegliere il lettore Smart Card USB che fa per noi?

Per scegliere il giusto tipo di lettore Smart Card USB più adatto alle nostre esigenze, dobbiamo tenere in considerazione innanzitutto il tipo di Smart Card che possediamo. Infatti, il formato della Smart Card che abbiamo e il lettore che scegliamo devono essere necessariamente compatibili, in più, è importante che il lettore Smart Card USB che acquistiamo abbia un sistema di protezione dei circuiti sia della Smart Card che del lettore stesso.

Necessario è anche il fatto che il nostro sistema operativo deve essere compatibile con il lettore Smart Card USB, o non potremo utilizzarlo. Inoltre la porta USB deve avere un’interfaccia 2.0 o il trasferimento di informazioni risulterà molto più lento del previsto.

Riassumendo, gli elementi fondamentali da tenere in considerazione durante la scelta di un lettore Smart Card USB sono il formato della Smart Card e che il lettore scelto sia in grado di leggerlo; bisogna accertarsi che il lettore abbia un sistema di protezione dei circuiti sia del lettore stesso che della Smart Card; ricordate che il vostro sistema operativo deve essere compatibile con il lettore Smart Card USB; infine è importante che il lettore Smart Card USB abbia un’interfaccia 2.0, o la velocità del trasferimento dei dati sarà penalizzata.

Consiglio di riflettere molto durante la scelta e di studiare bene il prodotto che scegliete. Controllate e riflettete bene sulle caratteristiche dei differenti prodotti che vi verranno proposti, in modo da capire le loro qualità. Solo prestando attenzione alle caratteristiche tecniche dei prodotti e confrontandoli sceglierete il lettore Smart Card USB più adatto a ciò di cui avete bisogno.

Rückseite eines Smart-Card-Chips aus einer de:Geldkarte | Geldkarte
Torna alla home