Una memoria USB flash è uno strumento molto piccolo e molto utile per il trasferimento il salvataggio di dati, inoltre, grazie a questo dispositivo, potremo avere sempre con noi i file più importanti. Possedere uno strumento del genere sarebbe utilissimo, ma bisogna scegliere con cura quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Descrizione.

Le memorie USB flash sono quegli strumenti che il più delle volte vengono chiamati col nome di chiavetta USB o pen drive. Una memoria USB flash è una memoria di massa portatile, un po’ come i vecchi floppy disk, solo che questi drive hanno una memoria molto più grande, dimensioni più piccole e possono essere collegati al computer tramite la comunissima porta USB. Una connessione del genere, rende queste memorie di massa compatibili con molti tipi dispositivi e possono essere pronti all’utilizzo in poco tempo. I vantaggi che vengono dati da una memoria USB flash consistono nel fatto che pur essendo un dispositivo dalle dimensioni molto piccole, può conservare una quantità di dati davvero molto grande, e consente di passare i file sul PC, o copiarli sul dispositivo stesso, in un tempo molto breve.

Caratteristiche.

Un fattore da tenere bene in mente durante l’acquisto di una memoria USB flash è la velocità di trasferimento dei file (sia dal computer alla memoria USB flash, che dalla memoria USB flash al computer). Un altro elemento davvero molto importante da prendere in considerazione quando si sta scegliendo la propria memoria USB flash è la capacità, la caratteristica principale di questi particolari tipi di dispositivi. In commercio ci sono modelli che hanno una capacità da 2, 4, 8 e addirittura 16 Giga. Se c’è bisogno di utilizzare la memoria USB flash per contenere un’enorme quantità di dati, si consiglia di acquistare un dispositivo che abbia una capacità di 16 Giga. Altrimenti, per le operazioni ordinarie, basta anche acquistarne una da 4 o 8 Giga. Quando si acquista una memoria USB flash, bisogna riflettere molto sul rapporto qualità/prezzo e acquistare prodotti di marca, che garantiscono qualità e un’assistenza tecnica davvero impeccabile. Le marche consigliate sono la Kingstone, la Buffalo, la A-Data e la KingMax. Inoltre, potrete acquistare questi dispositivi sia online che presso un negozio di informatica e/o elettronica.

flash drives
Torna alla home