La console Nintendo DS (double screen) presenta la sua caratteristica più importante già dal nome: il doppio schermo, di cui uno sfrutta la tecnologia del touch screen, importante per le nuove tipologie di intrattenimento video ludico. Questa console, oltre ad essere maneggevole e semplice da usare e oltre allo schermo tattile, sfrutta altri fattori importanti per i giochi di nuova generazione tra cui il microfono, la connessione infrarossi e la Wi-Fi connection.

Da subito questa console ha avuto un enorme successo, essendo tra le prime console portatili più vendute. I motivi di questo successo sono tanti: innanzitutto la comodità della console e il suo facile utilizzo, poi il design (apertura a conchiglia e disponibile in diversi colori). Inoltre, le industrie giapponesi di videogiochi hanno saputo conquistare anche il pubblico femminile (di cui prima solo una parte si avvicinava ai videogame) senza considerare che sono stati prodotti una serie di giochi nuovi e legati a vecchi nomi importanti che hanno avvicinato alla console non solo nuove generazioni, ma anche i veterani delle console video ludiche.

Tra i tanti titoli che spiccano ci sono: New Super Mario Bros, The Legend Of Zelda, Pokémon, Cooking Mama, Nintendogs, Brain Training e per le più piccole ci sono i giochi della serie Giulia Passione o Bratz. Per non lasciarsi sfuggire giocatori legati ai prodotti classici, sono disponibili anche giochi come il Tetris e altre tipologie di puzzle.

La Nintendo DS presenta due porte per l’inserimento di due cartucce, una per i giochi costruiti appositamente per la console e l’altra per le cartucce dei giochi delle vecchie console Game Boy e Game Boy Advanced. Questo è un fattore importante per la console, così i vecchi fan dei videogame non hanno dovuto lasciare i loro giochi più importanti.

Oltre a tutto ciò le modalità di gioco che hanno appassionato molti giocatori sono state quelle legate alla connessione a infrarossi e la Wi-Fi connection. Con entrambe è possibile giocare con persone che posseggono altre console Nintendo DS, con la differenza che gli infrarossi funzionano con un raggio di azione minore rispetto alla connessone Wi-Fi. Invece grazie a quest'ultime è possibile giocare con persone di tutto il mondo scambiandosi il codice amico (un codice caratteristico di ogni gioco che possiede questa modalità). Entrambi sono servizi gratuiti offerti dalla Nintendo. Si può dire che con tutte queste caratteristiche, la Nintendo DS abbia portato una rivoluzione nel mondo dei videogiochi.

Nintendo DSNintendo DS
Torna alla home