Un plotter è uno strumento molto utile per stampare su supporti di un formato superiore a quelli normali. Oltre che negli ambiti strettamente tecnici, come l’ambito meccanico, elettrico, architettonico e topografico, il plotter viene sfruttato anche nel campo della grafica e della pubblicità grazie al fatto che le tecnologie attuali permettono ai macchinari come i plotter di stampare a colori e ritagliare.

La storia

Quando nacque il plotter, esistevano solo pochi modelli. Questi primi modelli, chiamati “a penna”, possedevano un meccanismo basato su due motori che avevano due funzioni diverse: uno spostava il carrello su cui era posizionato, l’altro era posizionato sulla zona su cui era fissato il pennino. Usufruendo delle coordinate cartesiane il pennino poteva essere posizionato su qualunque punto della superficie del foglio. Sfruttando un elettromagnete, il pennino poteva sollevarsi o abbassarsi sul foglio per comporre l’immagine attraverso le istruzioni del programma. Alcuni plotter potevano anche avere più di un pennino e potevano essere selezionati in modo automatico.

I vari tipi di plotter

Oggi, usando un plotter le dimensioni di stampa possono andare da un normalissimo A4 fino ad arrivare al grandissimo A0+, e possono essere usati fogli singoli oppure un rotolo che sarà in seguito ritagliato alla fine della stampa. I colori che possono essere utilizzati da un plotter non sono solo il bianco e il nero, ma esistono anche plotter in quadricromia ed esacromia. In più, oltre alla comune carta, possono essere utilizzati anche della carta speciale ed altri tipi di materiali. Esistono diversi tipi di plotter: il plotter da stampa, il plotter da taglio e il plotter 3d.

Il plotter da stampa serve per stampare immagini, progetti e qualunque tipo di disegno o scritta in un formato molto grande e con una qualità molto elevata. Il plotter da taglio, invece, al posto della testina di stampa, possiede una lama che segue le indicazioni del software per tagliare adesivi, tessuti e altri materiali. Alcuni plotter sono dotati anche di dispositivi da taglio laser. I plotter 3d sono i plotter di ultima generazione e sono in grado di “scolpire” un oggetto in tempi brevissimi. Oltre a ciò, grazie allo sviluppo della tecnologia, il plotter in 3d è in grado anche di costruire oggetti come da progetto.

Calcomp drum plotter (1966)
Torna alla home