Operazione Esame di Stato

 Missione 1. Scegliere il tema per la Tesina.

Come tutti sappiamo, per il ragazzi del quinto anno dei licei e degli istituti scatta la cosiddetta “Operazione Esame di Stato” e consiste di più Missioni da completare. Oramai siamo agli sgoccioli e manca pochissimo per ottenere il diploma!

E’ bene però affrontare l’Esame di Stato nel migliore dei modi, così che tu possa ottenere un bel voto utile per ottenere dei posti di lavoro attraverso i concorsi pubblici.

Lasciamo perdere le chiacchiere e affrontiamo l’operazione pianificando le strategie per completare le missioni! Ricorda che la prima parte dell’operazione consiste nel come preparare una tesina. Per questo motivo la prima missione riguarderà la scelta del tema per la tesina dell’esame di maturità!

 

MISSIONE 1 – Scegliere il tema per la tesina.

La Tesina è una delle parti più importanti dell’esame di stato, rappresenta l’inizio della prova orale. E’ una parte importante, ma non fondamentale: anche senza è possibile affrontare l’esame e anche superarlo, ma c’è bisogno di una preparazione davvero molto buona.

Dunque, innanzitutto devi sapere che la tesina è utile per TE, in modo che inizierai il discorso parlando di un argomento che conosci, con il quale hai dimestichezza e partendo dal quale hai anche la possibilità di prevedere su quali argomenti verteranno le domande dei prof.

Come scegliere il tema. Ecco il punto cruciale.

Sappi che le cose originali sono sempre ben gradite, fanno colpo, ma entro un certo limite. Ricorda che non è il tema della tua tesina che ti farà alzare la media, ma la conoscenza che mostrerai da avere. Scegli innanzitutto un tema che ti piaccia: anche se ti sembra semplice o banale, il tema deve servire per aiutarti ad acquisire sicurezza durante l’esposizione, ti è utile per “rompere il ghiaccio” alla prova orale. Scegli il tema scegliendo tra ciò che preferisci: sport, attualità, natura, scienza… Il tema può essere qualsiasi, l’importante è che ti piaccia e che possa essere collegato alla gran parte delle materie. Ricorda gli argomenti studiati durante il corso dell’anno e cerca di scegliere tra quelli, quello che preferisci, quello che hai capito meglio, in modo da fare meno fatica quando studierai la tesina stessa. Una volta scelto il tema centrale, devi fare i collegamenti con le altre materie. Per farlo chiedi aiuto ai professori e ricorda che non è necessario fare collegamenti con TUTTE le materie. Fare in modo che tutte le materie siano collegate potrebbe portare alla formazione di alcuni collegamenti che sembrino “forzati” e non è piacevole da parte di chi ascolta vedere che per fare quel collegamento ti sei arrampicato sugli specchi.

Per aiutarti ti lascio dei link per dei siti in cui sono presenti diverse tesine: spulcia tra quelle che ti interessano in modo da prendere spunto, oppure puoi scaricarle e magari modificarle a modo tuo.

 

http://www.atuttascuola.it/tesine/

http://tesine.tesine.net/

 

Benissimo, il piano è questo! Agisci e porta a termine la missione! Quando l’avrai completata, puoi passare alla seconda missione!

Ti aspetto domani con la

MISSIONE 2 – Stesura della Tesina.

 

Iscriviti alla Newsletter o salva il blog tra i preferiti! Ci saranno tanti aggiornamenti e news per te!

Torna alla home