Ordinare i vari DVD scrivendoci sopra un titolo, è diventato ormai banale. È molto più bello vedere i vari DVD che hanno una propria copertina e una propria etichetta, insomma, rendere personalizzati i propri DVD è molto più originale e divertente. Ma quali sono gli hardware e i software da utilizzare per la stampa di DVD?

Diversi software e diversi hardware

Esistono diversi metodi di stampa su DVD che sfruttano software e hardware differenti. Esiste la stampa su etichette, la stampa diretta su DVD e la stampa laser su DVD. In questo articolo analizzeremo le varie tipologie di stampa per DVD, le varie modalità di stampa, gli hardware e i software da utilizzare.

Nello specifico

Per quanto riguarda la stampa su etichetta, è una tecnica di stampa molto vecchia. Prevede semplicemente di acquistare delle etichette adesive preformate da stampare e incollare, in seguito, sul DVD. Ma questo tipo di operazione, se non viene svolto bene, potrebbe portare alla formazione di bolle d’aria tra l’etichetta e il DVD e si potrebbe danneggiare il DVD stesso. Come software è possibile utilizzare “Stampa Copertine”, un software gratuito. Per stampare basta semplicemente una normale stampante a colori.

Invece, parlando della stampa direttamente sul DVD, sappiate che esistono stampanti in grado di stampare direttamente sulla superficie del DVD. Sono molto facili da usare e i risultati estetici sono migliori rispetto alle etichette. Queste stampanti sono dotate di un programma che permette di stampare e di creare le copertine per il vostro DVD. Per questa particolare tipologia di stampanti vengono venduti particolari DVD "stampabili" aventi una superficie bianca.

Un’altra modalità di stampa consiste nella stampa laser su DVD. Per poter usufruire di questa tecnica, bisogna essere muniti di un masterizzatore lightscribe. Questa tipologia di stampa permette di fotoincidere tutto quello che si vuole direttamente sul DVD. In genere, per incidere sui DVD è necessario voltarli e reinserirli nello stesso lettore utilizzato per masterizzarli, dato che il laser utilizzato per la masterizzazione è lo stesso che sarà utilizzato per incidere la superficie del DVD. Per questo genere di stampa occorre avere un lettore con tecnica light scribe. Il software viene fornito direttamene dal produttore oppure può essere scaricato dal sito Lightscribe.com.

DVD
Torna alla home