Tessere identificative, badge, tessere per club o tessere timbrabili per le aziende, tessere per gli alberghi, carte fedeltà… Per ogni genere di card plastica c’è bisogno di una stampante apposita che svolga questo tipo di lavoro nel migliore dei modi, ovvero la stampante addetta alla stampa di carte plastiche.

Avete bisogno di stampare card?

Ci sono innumerevoli modelli di stampanti per carte plastiche, card o altri usi e possono essere monocromatiche o utilizzare più colori, stampare sul fronte e sul retro, con laminatore e codifica della banda magnetica, possono avere design particolari o svolgere altre funzioni oltre a quella di stampa per carte plastiche. Esistono innumerevoli stampanti per carte plastiche dalle funzioni più diverse. Quindi è importante riflettere bene per cosa la utilizzeremo e conoscere quali sono le nostre esigenze, in modo da fare l’acquisto più adatto a noi scegliendo la stampante che risponde meglio alle nostre richieste.

Qual è la stampante adatta?

Si consiglia di acquistare stampanti per card, o stampanti di carte plastiche che appartengano a una buona casa produttrice di stampanti, come la Zebra, la Evolis, la Datacard, la Intermec e la IDATA STP-color, in modo da essere sicuri di avere stampe di qualità e un’assistenza tecnica impeccabile.

Inoltre, prima di acquistare una stampante di questo genere informatevi, navigando in rete, sulle varie tipologie di stampanti per card presenti sul mercato e confrontate tra loro le diverse funzioni e i prezzi, in modo da riuscire a vedere quali stampanti conciliano il rapporto qualità/prezzo e in modo da scegliere quella che abbia le funzioni che sfrutterete di più.

Le stampanti per tessere identificative sono molto semplici da utilizzare e da installare: possono essere collegate al vostro PC tramite la porta USB oppure attraverso la porta ethernet, per utilizzarle da più computer collegati in rete.

Quando acquisterete la stampante sarà dotata di un CD con i drivers per sistemi operativi e di un software per personalizzare le vostre tessere con immagini e testi.

Bisogna prestare molta attenzione quando si dovranno sostituire dei componenti della stampante, è importante utilizzare solo materiali consigliati dal produttore della stampante stessa e, inoltre, bisogna fare molta attenzione ai nastri e alla testina di stampa e che le card da stampare non siano sporche.

Si consiglia di fare pulizie periodiche ed eseguire le procedure di manutenzione raccomandate che possono essere effettuate da tecnici autorizzati.

JavaOne 2006 Alumi Badge
Torna alla home