Personalizzare DVD è molto divertente ed è anche molto utile per classificare i vari DVD mettendoli un po’ in ordine. Per farlo però, c’è bisogno di determinate stampanti, chiamate proprio stampanti per DVD. Acquistarle è semplice, basta tener presenti certi elementi e soprattutto quali sono le nostre esigenze.

Come procedere?

Per comprare una stampante per DVD adatta alle nostre esigenze, bisogna tener conto del rapporto qualità/prezzo e anche del numero di stampe mensili che faremo.

Per chi non fa un grande uso di un dispositivo del genere, la scelta dei prodotti non è vastissima. Si consigliano i prodotti che hanno un costo che va dagli 80 euro fino ai 350, queste sono le stampanti per DVD più economiche. La maggior parte delle stampanti per DVD funziona sia con il PC che con Mac, anche se a volte, con quest’ultimo sistema operativo, possono verificarsi dei problemi per quanto riguarda la compatibilità con i software utilizzati per la stampa. Coloro che, invece, stampano molti DVD, dovranno acquistare stampanti che vanno da 800 a 4000 euro. Per poter stampare sui DVD avrete bisogno di particolari DVD con già preconfezionata la carta su un lato oppure acquistare delle etichette adesive preformate tonde comprendenti anche un applicatore speciale.

Due tipi di stampanti per DVD

Esistono due tipi di stampanti per DVD: le stampanti dirette termiche e le stampanti dirette a getto di inchiostro.

Per quanto riguarda le stampanti dirette termiche, sono molto utili se si devono stampare grafiche semplici, loghi o testi. Lo stampato resiste molto nel corso del tempo. Questi particolari tipi di stampanti sfruttano il calore per trasferire le informazioni attraverso un nastro molto sottile che passa tra il disco e la testina di stampa.

Per quanto riguarda i prezzi delle stampanti termiche dirette, vediamo che si parte dai 3500 euro in su, e il prezzo cresce man mano che si prendono in considerazioni stampanti che hanno una velocità e una qualità di stampa sempre maggiori.

Parlando, invece, delle stampanti dirette a getto d’inchiostro, vediamo che bisognerà utilizzare speciali fogli adesivi con etichette preformate, oppure, i vassoi. I vassoi sono degli accessori che permettono la stampa direttamente sul DVD.

Le etichette e i fogli adesivi preformati sono molto economici, ma difficili da applicare sul DVD. Se un'etichetta è applicata male su un DVD e si rischia di rovinarlo rendendolo illeggibile. Inoltre, bisogna dire che la cartuccia non è una spesa indifferente, dato che con questo utilizzo, l’inchiostro termina rapidamente.

Multifunctional device
Torna alla home