Esistono svariati tipi di stampanti: che svolgono una sola funzione o multifunzione, che sono portatili o meno, che si collegano con il cavo USB, laser o inkjet… Oggi molte persone decidono di acquistare un computer portatile perché utile per lavorare e perché in casa occupa pochissimo spazio. Ma, per ogni computer, c’è bisogno di una stampante per stampare file, documenti, foto… Come fare per scegliere la stampante giusta per un computer portatile?

C'è bisogno di una stampante per computer portatile?

Avere una stampante per un computer portatile è utilissimo, e acquistarla è molto semplice, ma bisogna tener conto di tanti elementi differenti: il tipo di stampante di cui abbiamo bisogno deve rispondere alle nostre esigenze e quindi dobbiamo valutare la sua risoluzione, la sua qualità di stampa, la sua grandezza, la sua velocità di stampa e altre funzionalità.

Come scegliere?

Quando si parte alla ricerca di una stampante per computer portatile, bisogna innanzitutto riflettere sulle funzionalità della stampante che utilizzeremo di più: se è solo per stampare documenti, se vogliamo sfruttarla anche come scanner o per stampare foto.

Una volta deciso per cosa la useremo, avremo deciso anche se vorremo una stampante multifunzione o meno. Dopodiché, bisogna rivolgersi ad un negozio di informatica e/o elettronica, oppure presso dei siti online, e cercare il tipo di stampante portatile che risponde meglio alle nostre richieste.

Si consiglia di valutare diversi modelli e confrontarli tra loro, tenendo sempre presente il rapporto qualità/prezzo.

Molto importante è anche il modo tramite cui la stampante dovrà essere collegata al computer portatile.

È meglio prendere una stampante che possa essere collegata al computer tramite la porta USB: questa modalità di collegamento è molto semplice e veloce. Dopo aver collegato la stampante al computer portatile, basterà installare i cd che troveremo nella confezione della stampante acquistata. Quando deciderete il modello da acquistare, prendete in considerazione anche la sua velocità di stampa e la sua qualità di stampa, che sono molto importanti, in particolar modo se si vogliono stampare delle belle foto da cornice o da aggiungere all’album dei ricordi. Inoltre, per chi lavora, è consigliabile prendere una stampante molto piccola, in modo che possa essere trasportata sul lavoro o in viaggio. Infine, cercate di acquistare una stampante di una marca conosciuta: il nome delle grandi marche e dei grandi produttori di questi dispositivi, garantiscono la qualità del prodotto e un’assistenza tecnica impeccabile.

La mia nuova stampante
Torna alla home