Avete bisogno di acquistare una TV e avete sempre desiderato prendere un televisore al Plasma HD, però non sapete orientarvi nella marea di offerte, prezzi e prodotti. Come fare per comprare il prodotto giusto?

Caratteristiche generali.

Comprare un televisore al Plasma HD non è difficile, però bisogna saper scegliere il prodotto con le caratteristiche che soddisfano le nostre esigenze. Sappiate innanzitutto che un televisore al Plasma è un televisore a schermo piatto che sfrutta un tipo di tecnologia che inizialmente veniva sfruttata solo per gli schermi dei computer. Il tipo di tecnologia di cui stiamo parlando, prevede che vengano ionizzati dei gas nobili (neon e xenon), contenuti in un pannello. Questi gas, a loro volta, eccitano i fosfori che si trovano sullo strato più esterno dello schermo e che formano l’immagine. Dopo che i gas sono stati ionizzati, passano a uno stato della materia che viene definito, appunto, plasma. I televisori al plasma garantiscono una resa cromatica molto fedele all’originale e garantiscono una maggiore sensazione di tridimensionalità. Una volta messi al corrente delle caratteristiche generali di un televisore al plasma HD, come si procede all’acquisto? Innanzitutto bisogna sapere che è importante riflettere su diversi elementi.

Su cosa bisogna riflettere?

Prima di tutto bisogna riflettere sulla risoluzione del televisore. Quando si ha davanti la scritta HD, vuol dire che il televisore di cui stiamo parlando supporta l’alta definizione, cioè, nello specifico, possiede un numero elevato di pixel che costituiranno le varie immagini. In commercio esistono i televisori HDReady (1280x720) e il FullHD (1920x1080). Entrambi sfruttano un sistema di scansione dell’immagine progressivo. Inoltre, al momento della scelta, è importante tener presente la luminosità, ovvero la misura dell’intensità di luce che lo schermo è in grado di produrre. La luminosità si misura in candele su metro quadrato. Un buon televisore può avere valori di 1500cd/m2. Un altro elemento da tenere in considerazione è il rapporto di contrasto, il quale indica la differenza tra i pixel più luminosi (cioè i bianchi), quelli con valori nulli (cioè i neri)- Più è alto questo rapporto e maggiore sarà il contrasto generale dello schermo. Si consiglia di scegliere valori che non siano inferiori a 2000000:1

Come modelli sono consigliati i televisori al plasma Samsung, e alcuni prodotti appartenenti alla casa Lg, tra cui la tv al plasma 42 LG, oppure il modello LG 50 plasma.

HD Ready
Torna alla home