Trivial Pursuit Genus è un gioco da tavolo incentrato in particolar modo su domande di cultura generale.

La storia.

Il gioco nasce in seguito ad una discussione tra Chris Haney (ricercatore iconografico) e Scott Abbott (giornalista sportivo) su chi avrebbe inventato il gioco migliore. Partì come una sfida, ma in seguito divenne una collaborazione. Loro, insieme al fratello di Chris ed Ed Werner (avvocato), crearono la Horn Abbot Ltd per distribuire e produrre il gioco. Fu creato il Trivial Pursuit e nel 1981, in Canada, per diffonderlo, il gioco fu venduto ai distributori a 15 dollari, anche se il costo di produzione era molto più elevato. Dopo essere stato accolto alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York, nel 1982, finalmente il gioco fu lanciato nel mercato nel 1983. Questo gioco è considerato più adatto agli adulti per la difficoltà delle domande.

Le regole del gioco.

Il gioco ha delle regole molto semplici. Ad ogni giocatore viene dato un segnalino e il primo ad iniziare il gioco è colui che lanciando il dado ha ottenuto il punteggio più alto. Tutti i giocatori partono dall’esagono centrale. Il giocatore che inizia lancia il dado nuovamente per muoversi sulla piattaforma del gioco, composta da un cerchio consei raggi (ognuno legato ad una categoria) che partono da un centro sul quale è posizionato un esagono. Partendo dal centro, dopo aver tirato il dado, i giocatori possono muoversi in qualsiasi direzione. Ogni volta che un giocatore si ritroverà su una casella, che sia la casella finale della categoria o una normale casella, dovrà rispondere ad una domanda della categoria a cui appartiene la casella. Le domande sono precedute da contrassegni colorati che identificano la categoria della domanda. Chi risponde bene alle domande, ottiene un altro turno per lanciare il dado. Le categorie, nella versione “genus” sono:

Storia (giallo)

Geografia (azzurro)

Spettacolo (rosa)

Natura e Scienza (verde)

Arte e Letteratura (marrone)

Hobby e Sport (arancione)Quando un giocatore ha raccolto i 6 cunei rispondendo correttamente alla domanda finale di ogni categoria, può iniziare a muovere il proprio segnaposto verso l'esagono centrale e provare a vincere la partita. Giunto all’esagono, gli altri giocatori sceglieranno la categoria della domanda finale: se il giocatore risponde in modo corretto alla domanda finale, vince, altrimenti aspetterà il turno successivo allontanandosi dall’esagono. Naturalmente più segnaposti possono trovarsi su una stessa casella.

Trivial Pursuit is played next

Torna alla home