Un Wireless Extender è un dispositivo davvero molto utile e autonomo che potrete acquistare in un negozio di informatica e/o elettronica oppure online.

Avete bisogno di un Wireless Extender?

In questo articolo vedremo cos’è un Wireless Extender, le sue caratteristiche tecniche e come sceglierlo.

Come scegliere?

Un Wireless Extender è un dispositivo che può essere collegato ad una rete wireless e consente di riprodurre svariati file multimediali dal PC principale al dispositivo stesso. Sappiate che è possibile collegare tra loro fino a cinque Wireless Extender. In questo modo potrete guardare foto o video, ascoltare musica, registrare o guardare programmi televisivi e tante altre cose! Per fare un esempio molto pratico di questo dispositivo, una specie di Wireless Extender molto diffuso è Xbox 360, che possiede anche la funzionalità di Media Center Extender. Questi dispositivi sono in grado di amplificare il segnale della connessione a Internet che proviene dall’access point, portando la connessione a una velocità superiore. Se si verificheranno dei problemi di compatibilità tra il Wireless Extender e il router che si sta utilizzando, basterà comprare il dispositivo che abbia la stessa marca del vostro router.

Il Wireless Extender deve essere inserito in un punto della casa o dell’ufficio in cui il segnale Internet è molto forte. Questi dispositivi non costano molto, ma è bene sapere che il prezzo varia in base alla marca del prodotto che acquisterete. Un modello che si consiglia è il Wireless Extender Linksys Wer54g, della Cisco. Questo dispositivo è facile da installare ed è anche compatibile con la maggior parte dei router presenti sul mercato. Il prodotto Liksys Wer54g richiede che il PC abbia una scheda wireless o Ethernet, che abbia installato il protocollo TCP/IP e che possegga come browser Explorer 6 o Firefox 1. Inoltre è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows a partire dalla versione del 2000. Nella confezione, oltre al dispositivo, troverete il CD per la configurazione e l’installazione, l’alimentatore CA e il cavo di rete per la configurazione Ethernet. Questo apparecchio costa all’incirca 70 euro e ha una garanzia di 3 anni. Un altro modello molto interessante è il Sitecom WI330. Con questo prodotto avrete a disposizione anche due antenne esterne per la ricezione del segnale e un cavo adattatore esterno. Se registrerete questo prodotto online, avrete ben 10 anni di garanzia. Il suo prezzo è di 60 euro.

Wide Range
Torna alla home