Una tecnologia molto importante e utilissima per l’utilizzo di Internet e altri dispositivi è la connessione Wireless, ovvero una connessione tra apparecchi di diverso tipo senza l’utilizzo di cavi che li colleghi tra loro, molto utile sia in casa che in ufficio. Questo è un tipo di tecnologia davvero molto comodo e utile, ma anche esso, mostra diversi piccoli problemi che possono essere risolti facilmente.

Cos'è un Wireless Range Extender?

Di fatto, il problema maggiore legato alla tecnologia Wireless riguarda la qualità del segnale e la sua portata. Il segnale Wi-fi è condizionato molto dalle caratteristiche fisiche dell’ambiente che lo circonda e molte volte può capitare che cada il segnale o che quest’ultimo sia debole. Per ovviare a questo problema molto fastidioso è stato di grande importanza inventare, progettare e sviluppare dei semplicissimi apparecchi che hanno la capacità di ampliare di molto il segnale Wi-fi e di ripeterlo. Questi apparecchi sono chiamati Wireless Range Extender, o anche ripetitori Wireless, che non risolvono il problema, ma aiutano sicuramente il segnale Wi-fi ad essere più stabile e ad essere più potente.

Le caratteristiche di un Wireless Range Extender.

Le caratteristiche più importanti di un Wireless Range Extender, riguardano diversi elementi. Prima di tutto un Wireless Range Extender può sia ricevere un segnale che trasmetterlo, ma la banda che ha a disposizione è quella che viene data dalla connessione di cui siamo provvisti. In altri termini, Un Wireless Range Extender ha la capacità di ripetere il segnale proveniente dall’access point che verrà in seguito indirizzato con una potenza maggiore verso altri apparecchi, come stampanti, fax, computer, videogiochi o altri innumerevoli dispositivi tecnologici che sfruttano la connessione Wireless, o anche detta, connessione senza fili. Per sfruttare il Wireless Eange Extender è molto importante posizionarlo in un luogo, della casa o dell’ufficio, in cui esso sia in grado di ricevere un segnale ottimale, in modo da riprodurre, a sua volta, un segnale ancora più ottimale, stabile e forte, rispetto a quello che riceve all’inizio, in modo da inviarlo poi ad altre apparecchiature. In più, il prezzo di un apparecchio di questo tipo non è neanche molto elevato, ed è anche davvero molto semplice da installare e utilizzare.

Group of four business people working in an office
Torna alla home