Empire: Total War è l’ennesimo capolavoro della serie di videogame strategici distribuiti da SEGA e sviluppato da The Creative Assembly, da affiancare a Shogun: Total War, Medieval: Total War, Rome: Total War, Napoleon: Total War e agli altri titoli di questa produzione. Questa volta il gioco è ambientato nel XVIII secolo, epoca di progressi militari e razionali, rispecchiata minuziosamente soprattutto grazie alle migliorie e alle novità introdotte.

Empire: Total War tra migliore e innovazioni.

Il giocatore dovrà gestire un Paese a sua scelta, che dovrà far crescere, espandere e arricchire nel modo migliore. L’azione di gioco è legata al combattimento e alla strategia militare per la difesa del territorio e per la conquista di altre regioni. Bisognerà tener conto del benessere e della sopravvivenza del popolo che dovrà essere sempre soddisfatto perché il malcontento dei cittadini può influenzare il corso di una battaglia ed essere determinante per la vittoria degli avversari.

Aspetti positivi

Le novità e i pregi di questo gioco risiedono in una grafica spettacolare: ci sono migliorie che riguardano le battaglie e per la presenza di uno zoom in grado di farci godere di tutti i dettagli di cui è composto ogni singolo elemento degli scenari.

Le battaglie terrestri sono rinnovate dalla presenza dell'artiglieria che rende tutto più pericoloso e tattico: da lontano continuerà ad attaccare, proverà ad accerchiarvi e a fare di tutto per battervi. Rivoluzionaria è la nuova modalità di battaglia in mare aperto, in cui è fondamentale scegliere il tipo di imbarcazione e le armi da usare. Inoltre, è anche possibile avvicinarsi alle navi nemiche e abbordarle e sfruttare relitti in cattive condizioni per diversi scopi.

Innovativi sono anche la gestione commercio che riflette in pieno l’epoca in cui è ambientato il videogame, e gli effetti sonori notevolmente migliorati rispetto e molto più convincenti. La mappa è suddivisa in: Europa e Mediterraneo, India, Nord America, e far sviluppare il vostro territorio non sarà semplice, ci sarà bisogno di un’abilità maggiore in grado di coordinare economia, diplomazia, colonizzazione, commercio.

Aspetti negativi

Per quanto riguarda i lati negativi sono poche le pecche da tener conto: purtroppo la perfezione del gioco in termini grafici e sonori, costa a livello di caricamenti e rallentamenti. Potrebbero esserci cali di frame rate o possono verificarsi crash al desktop. Per riuscire a giocare a Empire:Total War al meglio, è necessario possedere un’ottima scheda grafica e considerare anche degli elementi CPU e RAM.

Le pecche sono presenti anche a livello storico: ci sono Paesi, a quell'epoca sconosciuti, con i quali è possibile venire a contatto, stipulare accordi e alleanze. Inoltre sono presenti popolazioni, in quel periodo arretrate a livello tecnologico, ma militarmente avanzate, il che non combacia con l’epoca in cui si svolge il tutto.

Empire: Total WarEmpire: Total War
Torna alla home