La stampa in grande formato di diverse immagini, foto, scritte, o qualsiasi altro genere di lavoro che facciamo al computer, non è molto semplice da realizzare: bisogna tener conto di diversi elementi e prestare attenzione anche ai minimi dettagli per far si che possa essere creato un lavoro pressoché perfetto.

Dal punto di vista tecnico

Prima di ogni cosa, bisogna dire che la stampa in formato grande di qualsiasi file è una cosa che alletta tutti dal momento in cui un nostro lavoro al computer può essere realizzato in grandi dimensioni, ma già mentre si sta lavorando al progetto sul pc, bisogna tener conto di alcuni fattori: la trasposizione di un lavoro fatto al computer su un formato di stampa molto grande nasconde diverse trappole in cui è facile poter cadere e possono sminuire il vostro operato.

Al computer è possibile fare qualsiasi cosa con un’immagine: ingrandirla, rimpicciolirla, ruotarla, centrarla, posizionarla e colorarla come si vuole. Però bisogna fare molta attenzione alla risoluzione dell’immagine, altrimenti, quando sarà stampata in formato grande, apparirà sfocata e il vostro lavoro sarà stato inutile.Per ottenere un'ottima stampa del vostro lavoro, dovete tener conto del numero dei “punti per pollice” (pixel), in modo che non ci sia la fastidiosissima sgranatura tipica di quando si tenta di allargare un’immagine troppo piccola. Motivo per cui, se dovete stampare scritte o immagini su grandi formati come l’A2, l’A1 o l’A0, è consigliabile non inserire immagini che siano più piccole di 600x600 punti. Ricordate anche che più la vostra immagine o il vostro file sono di grandi dimensioni, più informazioni posseggono e quindi è molto più facile poterle stampare in formato grande evitando errori.

Prima della stampa

Inoltre, dopo aver completato il vostro lavoro al computer, giunti al fatidico momento della stampa in formato grande, fate attenzione alla resa dei colori della stampa. Al computer abbiamo uno schermo luminoso e una varietà di colori immensa rispetto alla quantità di colori che può produrre una qualsiasi stampante, per cui è bene fare opportune prove prima di stampare per controllare la resa dei colori, tentando di stampare un’immagine, che anche per i colori, sia identica a quella che avete realizzato al computer.

09.05.08 >inattovisivo< Brescia
Torna alla home