Acquistare un Hard Disk esterno è davvero molto utile; molte volte può capitare che lo spazio sulla memoria del vostro PC termini o che sia limitata e, per espanderla, basta semplicemente acquistare un disco rigido esterno, collegabile al PC, sul quale inserire altri dati che, senza di esso, non potremo tenere con noi.

Un Hard Disk esterno ha diverse componenti su cui bisogna riflettere

Comprare un Hard Disk esterno non è eccessivamente complicato, ma durante la scelta è fondamentale prendere in considerazione diversi fattori che caratterizzano i differenti Hard Disk esterni.

In base a cosa scegliere?

Innanzitutto, dobbiamo riflettere sulla capacità, ovvero, i GigaByte che può contenere il nostro Hard Disk esterno. Ogni prodotto può avere una capacità diversa, ne esistono alcuni che possono arrivare a contenere addirittura 2TB. Inoltre dobbiamo tener conto del formato, della velocità di trasferimento, del Buffer e della velocità di rotazione del disco. Importantissimo è riflettere sia sul modo di collegare l’Hard Disk esterno al PC sia sulla sua interfaccia.

Per quanto riguarda il modo di collegare l’Hard Disk esterno al computer, abbiamo due possibilità: prendere un Hard Disk esterno che sia dotato di un cavo USB da interire nella porta USB del nostro PC, oppure acquistare un Hard Disk esterno che abbia una porta Firewire. Nel primo caso, il collegamento tra il PC e l’Hard Disk esterno, così come il passaggio di dati, è semplicissimo. Nel secondo caso, meno comune, ma più veloce, abbiamo la possibilità di avere un collegamento a catena tra diversi Hard Disk esterni o altri dispositivi, tutti legati a una sola porta Firewire, sempre se essi sono stati collegati prima di tutto tra loro. Parlando invece dell’interfaccia dell’Hard Disk esterno che dobbiamo scegliere, bisogna dire che l’interfaccia più veloce è l’eSATA, che può raggiungere i 3GB/s. Ma quest’ultima presenta alcuni problemi: non fornisce corrente attraverso il cavo di collegamento al PC, per cui ha bisogno di un adattatore esterno AC per l’alimentazione o di un cavo USB. Si potrebbe avere anche un Hard Disk esterno che abbia connettori eSata, Firewire e USB, che permetterebbero di collegare un solo Hard Disk esterno a un solo computer.

Altri elementi di cui bisogna tener conto durante la scelta sono il colore, il design e il software incluso. Riguardo il software incluso, le scelte migliori sono Hard Disk esterni USB in grado di effettuare da soli il backup dei dati, come il Clickfree e il Rebit. Importantissima è anche la garanzia del prodotto: si consiglia di acquistare Hard Disk esterni che abbiano una garanzia di 3 o 4 anni.

1 External hard drive from en:Iomega | Iomega 1 Extern hårddisk frå
Torna alla home